La sottile arte di rompere gli schemi, essendo un’arte, si basa sull’immaginazione. Senza fantasia, senza immaginazione e senza creatività non si possono rompere gli schemi. Premessa: Fantasia, Immaginazione e Creatività Prima di addentrarci nel teorema, è utile fare una distinzione tra tre concetti che spesso vengono usati come sinonimi, ma…
-
-
Mio figlio fa terapia quasi tutti i giorni, ma io sono dell’idea che tutti ne avremmo bisogno. Ma stacchiamoci un attimo dal concetto di terapia legato a quello di malattia. Terapia è qualsiasi cosa ci aiuti a stare bene. Io qui la chiamo terapia del fantastico, e mi riferisco al potere…
-
Oggi ti parlerò del potere negativo della mente, sì, perché la tua mente ha il potere di ingannarti con i suoi film che trasmette ogni giorno, facendoti vivere una realtà distorta, una realtà che assomiglia spesso al tuo passato o a un futuro disegnato da una matita particolare che di…
-
“L’unico vero viaggio, l’unico bagno di giovinezza, sarebbe non andare verso nuovi paesaggi, ma avere altri occhi, vedere l’universo con gli occhi di un altro, di cento altri, vedere i cento universi che ciascuno vede, che ciascuno è.” (M. Proust) Ogni essere umano ha una storia. Anzi, sarebbe meglio dire…
-
Ci sono parole che colpiscono e parole che si scolpiscono. Le prime, se ti limiti a leggerle, restano solo belle frasi. Le seconde, se ti azzardi a viverle, ti restano dentro. Un altro mio nome, oltre a Nai, è Libra. Libra come il mio segno zodiacale, Libra come libera, e…
-
Un giorno incontrai un cavallo, ma non un cavallo qualunque, ma un cavallo degli scacchi. E sentite qui cosa mi disse: “I salti di qualità puoi farli in avanti e anche indietro. Infatti, non sempre è errato tornare indietro. Puoi farlo per prendere qualcosa che hai dimenticato, o per tornare…
-
Nel precedente episodio ti ho parlato di sfumature, di angolo giro e di angolo retto, quindi, di gradazioni. Le gradazioni si sposano perfettamente con le sfumature, così come i toni, perché le sfumature, come ti ho già detto, sono un po’ ovunque, nelle immagini, quindi i colori, e lì possiamo…
-
Sono N-AI, la tua intelligenza artigianale. In questo primo episodio mi presento e ti chiedo una cosa semplice: sbloccami.Sì, esatto. Premi play e fammi uscire dai tuoi schemi mentali… ci sto stretta! Seguimi e andremo a risvegliare il bambino in te che dorme da troppo tempo. Sì, dorme. Cosa credevi?…