Hai mai sentito parlare di carie mentale? Sì, con la “m”! La carie mentale è una malattia infettiva che colpisce la mente. Si forma quando dei batteri si insinuano tra i pensieri dolci e iniziano a decomporli, trasformandoli in pensieri acidi. Questi pensieri acidi attaccano lo smalto della mente, lo…
-
-
Ce li hai 4 minuti? È una domanda che mi sto facendo spesso ultimamente. E fino a che rimane domanda, non accade nulla. Allora, ho deciso di darmi una risposta – ed era ora! La risposta è sì, certo che ce li ho 4 minuti, tutti ce li hanno. E…
-
Sai come nascono i poteri in un supereroe? No, non ce li hanno incorporati. La maggior parte dei supereroi è gente comune che, trovandosi di fronte a degli ostacoli, decide di non rimanerne vittima, ma sceglie di lottare e diventa, così, gente straordinaria. Quindi, la base è costituita da una…
-
Oggi mio figlio ha scoperto che può mettersi le mani in tasca e sentire meno freddo alle dita. È stato un traguardo per lui e anche per me. E, come si fa in genere, raggiunto un traguardo, si festeggia. Ora, mettersi le mani in tasca è una cosa che si…
-
Allora, bimbo mio – sì, lo so che le lettere devono iniziare con “Caro” o roba del genere, ma io, come sai, sono una che rompe, gli schemi intendo. Dunque, come sai, gli essere umani per comunicare tra loro non usano solo le parole – menomale? purtroppo? non saprei. Esistono,…
-
Caro bimbo mio,Sai cos’è la rabbia?La rabbia è una strana forza che ci fa sentire come una pentola a pressione sul fuoco. All’inizio si percepisce calore alle guance, poi in tutto il corpo. Per non parlare del cuore. La sua casa, il petto, comincia a stargli stretta, così monta in…
-
Caro bimbo mio,Dicevamo che per te passato e futuro non esistono, ma esiste solo l’attimo, e vivendo l’attimo, tu non ti leghi alle cose, ai luoghi o alle persone come sono solite fare le strane creature che ti circondano. Ieri eravamo al Sud, oggi siamo al Nord. Ieri eravamo nella…
-
Caro bimbo mio, Forse continuerò a chiamarti così per tutta la vita, non so, spero di no, o forse sì… Ma è proprio per questo che ho deciso di scrivere a te, perché sei quel che sei. E, credimi, è raro trovare persone come te qui in giro, perché quasi…
-
Non ci può essere una storia senza una caduta: tutte le storie in definitiva, riguardano una caduta, per lo meno per la mente umana come noi la conosciamo e di cui siamo dotati», scrive Tolkien nella lettera n. 131. La parola caduta è spesso presente nelle sue opere e in molte sue lettere.…
-
Riflettere, è questo ciò che fa uno specchio, ma è anche ciò che fa un essere umano.Diciamo che ognuno dei due riflette a modo suo. L’uno riproduce in maniera perfettaimmagini di ciò che vi si pone innanzi. L’altro, sulla base di ciò che gli si pone di fronte,crea, attraverso la…