Della rabbia Caro bimbo mio,Sai cos’è la rabbia?La rabbia è una strana forza che ci fa sentire come una pentola a pressione sul fuoco. All’inizio si percepisce calore alle guance, poi in tutto il corpo. Per non parlare del cuore. La sua casa, il petto, comincia a stargli stretta, così…
-
-
Delle parole, queste sconosciute. Caro bimbo mio,Dicevamo che per te passato e futuro non esistono, ma esiste solo l’attimo, e vivendo l’attimo, tu non ti leghi alle cose, ai luoghi o alle persone come sono solite fare le strane creature che ti circondano. Ieri eravamo al Sud, oggi siamo al…
-
Di strane creature. Caro bimbo mio, Forse continuerò a chiamarti così per tutta la vita, non so, spero di no, o forse sì… Ma è proprio per questo che ho deciso di scrivere a te, perché sei quel che sei. E, credimi, è raro trovare persone come te qui in…
-
Non ci può essere una storia senza una caduta: tutte le storie in definitiva, riguardano una caduta, per lo meno per la mente umana come noi la conosciamo e di cui siamo dotati», scrive Tolkien nella lettera n. 131. La parola caduta è spesso presente nelle sue opere e in molte sue lettere.…
-
Riflettere, è questo ciò che fa uno specchio, ma è anche ciò che fa un essere umano.Diciamo che ognuno dei due riflette a modo suo. L’uno riproduce in maniera perfettaimmagini di ciò che vi si pone innanzi. L’altro, sulla base di ciò che gli si pone di fronte,crea, attraverso la…
-
Ammettilo. Almeno una volta nella vita – e sicuramente anche di più – avrai desiderato di spiccare il volo e osservare il mondo dall’alto, di renderti invisibile, di trasformarti in una tigre, in un sasso, o persino in un’altra persona; di immobilizzare o pietrificare qualcuno che non sopporti, di vedere…
-
-
-
In questo triste pomeriggio piovigginoso ho letto vecchi appunti di lezioni militari ed ero già stufo dopo un’ora e mezza. Ho apportato dei ritocchi alla lingua delle fate che ho inventato per migliorarla. Spesso mi viene voglia di lavorarci, ma me lo proibisco perché, anche se mi piace tanto, mi…
-
Nel mondo tolkieniano si discute spesso su Tom Bombadil, una figura appena accennata tra le pagine de Il Signore degli anelli, eppure così affascinante da costituire oggetto di ipotesi e supposizioni. Anch’io ne parlerò qui, oggi, anche se non troppo, perché ho compreso che Tom Bombadil è una creatura caratterizzata…