LA VIA DELLE SFUMATURE (Il blog)

Ce li hai 4 minuti?

Ce li hai 4 minuti?

È una domanda che mi sto facendo spesso ultimamente. E fino a che rimane domanda, non accade nulla. Allora, ho deciso di darmi una risposta – ed era ora! 

La risposta è sì, certo che ce li ho 4 minuti, tutti ce li hanno. E sai perché? Perché tutti hanno 5 minuti, in genere, quindi, quando ne sono richiesti solo 4, be’… tanta roba!

Perché 4? 

Quando andavo in palestra – ora non ci vado, ma questo non vuol dire che non faccia attività fisica, anzi, ne faccio di più, e faccio anche tanta attività psichica…-, l’istruttore ci faceva allenare con il metodo Tabata, cioè un esercizio diviso in 8 round della durata di 20 secondi ciascuno, intervallati da 10 secondi di pausa. Tradotto: ripeti per 8 volte un esercizio – da morire! -, il tutto in soli 4 minuti, che sono pochi, vero, – piccoli, minuti, appunto – ma nel frattempo, ti ritrovi con uno o più muscoli in più.

Col tempo, ho scoperto che il tabata, nella sua “minutezza”, è un ottimo rimedio contro la pigrizia. Se penso che devo allenarmi e mi dico «lo faccio quando ho tempo», in pratica non lo faccio mai, perché il tempo, considerato nella sua complessità di 24 lunghissime ore, non c’è mai. Ma se mi chiedo «Ce li hai 4 minuti?», eh, la risposta non può che essere «Sì, cavolo! Certo che li ho!».

E ho sperimentato che questo metodo vale per ogni cosa. Ogni giorno, oltre al corpo, alleno altre sfumature: alleno le parole, pensate, scritte, parlate, incise; la vista; i sensi che sono più di 5;  l’orecchio, la pazienza; la lingua, italiana e straniera; la memoria, le emozioni, la postura, l’intelligenza artigianale, l’immaginazione, le corde vocali e tanto altro – le sfumature sono infinite. 

Se non adottassi questo metodo, trascorrerei la maggior parte del tempo sui social, enormi buchi neri che assorbono energia, ore, ed essenza. 

E ora lo chiedo a te: ce li hai 4 minuti?

P.S.: non limitarti a rispondere solo «sì», ma «Sì, cavolo! Certo che ce li ho!». Dà più carica, fidati!

P. P. S: l’effetto collaterale potrebbe essere lo “sforo” dei 4 minuti. Ciò vuol dire che sei entrato nel flow!

Quattro minuti solo quattro, vedrai… E della tua vita t’innamorerai! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *